Nuovo avviso FAPI per le piccole e medie imprese

E’ stato pubblicato il nuovo Avviso FAPI 3/2023 che intende supportare le imprese ed i lavoratori attraverso il finanziamento di un Piano formativo che mira a sviluppare le competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione.
Con il nuovo avviso FAPI finanzia progetti di formazione volti allo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, di processi di innovazione o interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro, a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.
I beneficiari del progetto formativo potranno essere dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato, dipendenti temporaneamente sospesi, a rischio di perdita del posto di lavoro o con qualifica di apprendista, soci lavoratori di cooperative e titolari di micro imprese.
Il Piano formativo può contenere fino a 20 progetti per un massimo di 60 ore di formazione ognuno. Alla formazione possono partecipare dai 3 ai 20 dipendenti.
Per accedere alla formazione finanziata è necessario che l’azienda sia iscritta al FAPI al momento di presentazione della domanda. La richiesta di adesione al fondo FAPI è semplice e non comporta nessun costo per l’impresa, così come i servizi di Ergoproject Plus per la progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo.
Il piano formativo si deve presentare online dal 18/04/2023 ore 10.00 fino al 31/05/2023 ore 11.00.
La formazione dei dipendenti è fondamentale per rendere l’azienda più competitiva attraverso processi di innovazione ed un posto più sicuro con interventi mirati a salute e sicurezza sul lavoro.