Tecnologie e Disabilità

Realizziamo progetti di inclusione, consulenza, formativi e di sensibilizzazione legati all’inserimento delle tecnologie assistive sia per persone con disabilità e le loro famiglie, sia per cooperative sociali, centri di riabilitazione, operatori del settore, scuole e università.

Panoramica del Servizio

Di cosa ci Occupiamo


Tutti i progetti prevedono la partecipazione di un team multidisciplinare costantemente in dialogo con la persona con disabilità e la sua famiglia, e con tutte le figure professionali presenti nei centri di riabilitazione, ente o azienda partner, al fine di strutturare attività e ricercare soluzioni tarate sempre sulle effettive esigenze della struttura, dei suoi operatori e, soprattutto, dei suoi utenti.

Siamo specializzati nell’allestimento di Ausilioteche, ovvero spazi fisici nei quali sarà possibile, per tutti gli utenti e gli stakeholder, entrare in contatto con nuove tecnologie informatiche al fine di sfruttarne le potenzialità secondo le proprie esigenze.

Forniamo consulenza e formazione su Tecnologie Assistive anche a supporto della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (TA-CAA).

Progettiamo e realizziamo applicazioni web per persone con disabilità a supporto della CAA, della vocalizzazione e della motricità fine.

Tutti i progetti prevedono la collaborazione di un team multidisciplinare che dialoga costantemente con la persona con disabilità e la sua famiglia, nonché con tutte le figure professionali presenti nei centri di riabilitazione, enti o aziende partner. Questo al fine di strutturare attività e individuare soluzioni sempre calibrate sulle effettive esigenze della struttura, dei suoi operatori e soprattutto degli utenti. Siamo esperti nella creazione delle Ausilioteche, spazi fisici dove gli utenti e gli stakeholder possono entrare in contatto con nuove tecnologie informatiche per sfruttarne appieno le potenzialità personalizzandole alle proprie necessità. Offriamo consulenza e formazione sulle Tecnologie Assistive anche per supportare la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Progettiamo ed implementiamo applicazioni web per persone con disabilità a sostegno della CAA.

Progettazione e sviluppo di applicazioni web:

Sviluppiamo App e prodotti digitali con una particolare attenzione per l’ambito delle disabilità, entro il quale l’utilizzo di un prodotto digitale può generare un miglioramento significativo dell’utente.

Le nostre Applicazioni in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) sono sia a supporto della verbalizzazione, sia dello sviluppo cognitivo. Esse sono completamente personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze del nostro cliente

Molto importante è il primo incontro con il cliente e l’analisi dei sui fabbisogni, viene poi fatta una consulenza su possibili finanziamenti e successivamente avviene lo sviluppo e la progettazione del prodotto.

    • Mappe interattive
    • Digitalizzazione del quaderno in CAA
    • App per lo sviluppo della motricità fine
    • Storie sociali

Tecnologie Assistive TA-CAA

Obbiettivi:

  • Ampliare i servizi offerti dalla struttura/ente/azienda alla propria utenza, in un’ottica di forte innovazione e di creazione di valore aggiunto, sia per gli utenti che per le figure professionali coinvolte.
  • Ideare e integrare nei processi di cura, riabilitazione e assistenza, nuovi strumenti per l’erogazione di servizi più organici.
  • Strutturare un servizio di valutazioni tecniche degli ausili, impostato secondo la metodologia ergonomica ed il modello bio-psico-sociale: gli utenti saranno seguiti singolarmente in un percorso personalizzato di assegnazione e monitoraggio dell’ausilio.
  • Integrare organicamente i nuovi servizi, strumenti e processi con le procedure tecniche e specialistiche già attive all’interno dalla struttura/ente/azienda, aumentandone efficacia ed efficienza

View More...

close-up-two-unrecognizable-industrial-workers-holding-hardhat-protection-helmets_342744-1478

Sicurezza sul Lavoro

Supportiamo i clienti attraverso consulenze specialistiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro, per adempiere agli obblighi normativi previsti dal Testo Unico D.Lgs.81/08.

IMG_0517

Ausilioteca e Logopedia

Grazie ai nuovi spazi a nostra disposizione abbiamo aggiornato la nostra ausilioteca, migliorando di conseguenza i nostri servizi nel ramo della logopedia.

formazione finanziata

Formazione Finanziata

Permettiamo a tutte le aziende, anche alle più piccole, di usufruire di percorsi formativi finanziati a costo zero, strutturati sulla base delle proprie esigenze.