I FONDI INTERPROFESSIONALI

COSA SONO: I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

CHI PUO’ ADERIRE: Possono aderire ai Fondi Interprofessionali tutte le aziende che sono tenute a versare all’INPS, per i propri dipendenti, il contributo relativo alla “disoccupazione involontaria”. Le imprese possono decidere di destinare lo 0,30% del contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria alla formazione dei propri dipendenti attraverso i Fondi Interprofessionali.

COSTI: Accedere a questi strumenti di finanziamento non comporta nessun costo per l’impresa la quale deve semplicemente comunicare la sua volontà di aderire al fondo interprofessionale prescelto quando effettua la denuncia contributiva all’INPS.

ADESIONE: Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza. La richiesta di adesione può essere avanzata dal consulente del lavoro o dal commercialista che deve comunicarlo all’INPS attraverso il modello di denuncia contributiva UNIEMENS (ex DM/10) che tutte le imprese utilizzano ogni mese.
L’adesione è volontaria e revocabile in qualsiasi momento, tranne per le aziende che, al momento dell’attivazione di un piano di formazione, ne stanno beneficiando o, comunque, fino al completamento del percorso formativo.

  • La Ergoproject Plus, grazie al know how acquisito negli anni e ad uno staff altamente professionale mette a disposizione le proprie competenze per la fase di progettazione, presentazione, realizzazione e rendicontazione del piano formativo senza alcun tipo di onere di carattere economico e/o di carattere gestionale per l’azienda beneficiaria.

I FONDI CON CUI COLLABORIAMO

Conosci l’opportunità di formare i tuoi dipendenti gratuitamente con l’avviso “Sistema d’ imprese” Fonarcom?

Ergoproject Plus ha attivato presso il Fondo Interprofessionale Fonarcom “Sistema”, lo strumento che consente di avviare subito e gratuitamente qualsiasi attività formativa. Aderire è facile e immediato e si può usufruire di questi vantaggi fin da subito.
Entra a far parte di “Sistema”!

sistema di imprese
FONARCOM

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane.

FONDIMPRESA

Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.

FAPI

Fondo interprofessionale paritetico costituito al fine di promuovere lo sviluppo della Formazione Continua nelle PMI.

FONSERVIZI

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Servizi Pubblici Industriali.

FONDIRIGENTI

Promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale.

FONDO PROFESSIONI

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli Studi Professionali e nelle Aziende collegate.